Gestire i conflitti in maniera efficace - SEKANTE

DESCRIZIONE DEL CORSO

Nel mondo moderno, attraversato dal contesto di crisi, è facile imbattersi con una certa frequenza in conflitti relazionali che spesso, non sono il risultato di un disagio organizzativo o strutturale, quanto più la misurazione dell’individualismo e della presenza di posizioni dei singoli a discapito di obiettivi collegiali o di gruppo.

Tutto ciò crea una dispersione temporale notevole in trattative, necessarie riappacificazioni, gestioni organizzative del gruppo di lavoro.
Conoscere il conflitto per anticiparlo e talvolta evitarlo, conoscere le emozioni ad esso connesse, consente di gestire relazioni prive di risentimento.

La capacità di risolvere il conflitto stesso senza strappare, scegliendo le tecniche più appropriate e riconoscendo quelle altrui, rappresenta uno strumento vincente e decisivo per svolgere con successo la propria attività.

FINALITA’ DEL CORSO

Obiettivo del corso è imparare a riconoscere che cosa origina il conflitto e come gestirlo. Il corso costituisce l’opportunità di imparare a negoziare al meglio delle proprie capacità e, grazie all’analisi e alla valutazione delle diverse performance negoziali dei partecipanti, contribuire a fornire il feed-back necessario per identificare i punti di forza e le aree di miglioramento individuali.

DURATA E CARATTERISTICHE DEL CORSO

Il corso ha durata 4 ore e si compone di schermate multimediali ed interattive con le quali il professionista potrà mettere in pratica i concetti appresi. Prevede il superamento di alcuni test di verifica.

FORMATORE:

Dott. Luca Fabbroni

Laureato in Psicologia del lavoro e organizzazione all’ Università degli studi di Torino, coach professionista certificato da ICF Global dal 2009. Ha lavorato per Consorzi socio assistenziali, Asl e cooperative sociali oltra ad aver maturato esperienze nella relazione con l’utenza in altri ambiti organizzativi. Ha avuto numerosi incarichi come membro della commissione esami di stato per gli psicologi, ed è stato relatore a numerosi convegni.