IL COACHING AL SERVIZIO DELLA RELAZIONE CON L’UTENZA

DESCRIZIONE DEL CORSO

Il corso di formazione è incentrato sul tema della valorizzazione della relazione tra professionista sanitario e utente. Si articola partendo dai fondamenti della struttura metodologica del coaching, ovvero sui capisaldi del supporto e dell’ispirazione fondamentali nella relazione con l’utente. Il percorso didattico proposto intende offrire gli strumenti per migliorare la qualità e l’efficacia della relazione, nello specifico è intento del corso sviluppare le capacità di ascolto attivo, la riformulazione, la formulazione di domande potenti. Il discente potrà prendere visione di alcune situazioni tipo grazie all’utilizzo di esemplificazioni e verificare le conoscenze acquisite tramite dei quiz interattivi.

FINALITA’ DEL CORSO

Al termine del corso i partecipanti avranno acquisito una serie di strumenti e saranno in grado di mettere in pratica delle tecniche per aumentare l’efficacia delle relazioni con i pazienti, i familiari e i colleghi, migliorando la pratica quotidiana.

DURATA E CARATTERISTICHE DEL CORSO

Il corso ha durata 2 ore ed è supportato da slides orientative e video oltre all’interazione sempre dinamica con il docente. Il corso prevede il superamento di alcuni test di verifica.

FORMATORE:

Dott. Luca Fabbroni

Laureato in Psicologia del lavoro e organizzazione all’ Università degli studi di Torino, coach professionista certificato da ICF Global dal 2009. Ha lavorato per Consorzi socio assistenziali, Asl e cooperative sociali oltra ad aver maturato esperienze nella relazione con l’utenza in altri ambiti organizzativi. Ha avuto numerosi incarichi come membro della commissione esami di stato per gli psicologi, ed è stato relatore a numerosi convegni.